Scegliere il futuro by Enrico Giovannini

Scegliere il futuro by Enrico Giovannini

autore:Enrico, Giovannini [Giovannini, Enrico]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Voci
ISBN: 9788815318589
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2014-10-14T22:00:00+00:00


Il contrasto fra «testa» e «pancia»

La coerenza formale dei modelli basati sulla teoria dei giochi è estremamente affascinante, così come molto apprezzabili sono i tentativi di aumentare l’informazione disponibile per i cittadini e di valutare in modo scientifico l’efficacia e l’efficienza delle politiche pubbliche. Va però notato come gli studi basati sulle neuroscienze mostrano come i cittadini e i politici non operino necessariamente come individui razionali, ma che, anzi, le preferenze degli elettori normalmente vanno a quei politici in grado di parlare alla «pancia» e non alla «mente» delle persone. Se, infatti, come abbiamo visto, siamo prevalentemente orientati ad assumere decisioni prendendo scorciatoie mentali o facendoci guidare dall’inconscio, più che da un’analisi attenta dei pro e dei contro delle varie alternative, perché dovremmo comportarci diversamente quando votiamo per selezionare i politici o i programmi elettorali? E perché i politici, una volta eletti, dovrebbero assumere le proprie decisioni in modo razionale?

Nel volume La mente politica Drew Westen [2008] illustra una dettagliata analisi delle campagne elettorali americane dell’ultimo mezzo secolo, leggendole alla luce dei risultati ottenuti dai neuroscienziati. Poiché

non prestiamo attenzione ad argomenti che non suscitano in noi interesse, entusiasmo, paura, rabbia o disprezzo,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.